Ghee – Burro Chiarificato – Maharishi Ayurveda
Essendo un prodotto naturale, il Ghee può variare da lotto a lotto. La consistenza può essere più liscia o più granulare a seconda della temperatura dell’ambiente. Inoltre colore e sapore sono determinati dall’alimentazione delle mucche che varia a seconda del periodo dell’anno.
Attenzione !
Non mettere MAI questo ghee in frigorifero perché la condensa prodotta dal frigo potrebbe produrre muffa o irrancidimento. Questo ghee va conservato in luogo fresco.
INGREDIENTI
Burro concentrato e chiarificato
Il Ghee (o burro chiarificato) è un’antichissima ricetta ayurvedica derivata dal burro. Si tratta essenzialmente di burro dal quale è stata tolta l’acqua e la componente proteica in esso contenute.
Si tratta essenzialmente di burro dal quale è stata tolta l’acqua e la componente proteica in esso contenute.
Informazioni ayurvediche: la cucina ayurvedica usa il ghee al posto del burro e dell’olio per cucinare, friggere e arrostire, perché si può scaldare e cuocere senza che diminuiscano o si perdano le sue proprietà.
Non necessita di refrigerazione. L’ayurveda considera il Ghee un Rasayana e cioè uno dei mezzi più efficaci per mantenersi giovani e in grado di favorire la rigenerazione delle cellule.
Il Ghee pacifica Vata e Pitta e aumenta il fuoco digestivo.
Il Ghee favorisce la funzione fisiologica della digestione. Contribuisce a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.
È un alimento che nutre e dà sostegno a tutti i sette tipi di tessuti del corpo. Agisce favorevolmente sulla funzionalità del sistema nervoso, contribuendo a mantenere la mente calma, facilita l’apprendimento mnemonico e stimola i processi intellettivi.
Consigli d’uso: Applicato la sera sotto i piedi, aiuta ad avere un sonno salutare. Se applicato sugli occhi stanchi, aiuta a togliere l’affaticamento e rafforza la vista. È consigliabile usarlo anche come struccante.